Web Writer | Come creare il tuo contenuto ottimizzato per Google!
20207
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-20207,ajax_fade,page_not_loaded,,hudson-ver-1.5, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Come creare il tuo contenuto ottimizzato per Google!

Grazie!

 

Riceverai la mia analisi come promesso. Ti aiuterà a creare il tuo
Contenuto ottimizzato per Google!
Come…?

Intanto, ti sarà utile apprendere le indicazioni che seguono:

Cos’è un Contenuto ottimizzato

È quel contenuto che ti permette di ottimizzare le probabilità di essere attrattivo – quanto prima e per quanto più tempo possibile – nella prima pagina di Google. Così potrai farti trovare più facilmente da Clienti e Finanziatori interessati al tuo Business, alle tue Idee e Competenze!

Ecco come crearlo.

 

Il TITOLO

Il titolo è molto importante per Google. Deve contenere la tua Parola Chiave principale. Usa la fantasia e trova una sintesi accattivante tra il messaggio che vuoi trasmettere e la tua parola chiave.

 

La DESCRIZIONE

La descrizione deve contenere la tua parola chiave principale ed eventuali varianti (una o due). Deve “spiegare” sinteticamente (massimo 160 caratteri) il titolo, anticipando lo scopo del testo.

 

Il TESTO

Per posizionarsi in Google stabilmente nel tempo (anche per anni), il tuo Contenuto ottimizzato deve essere:

  • costruito “intorno” alle parole/espressioni chiave strategiche, senza risultare innaturale né annoiare il lettore. Per esempio, è bene non riproporre più di 3-5 volte ciascuna Parola Chiave, facendo uso, anche, di sinonimi e varianti delle espressioni scelte;
  • pertinente al titolo e alla descrizione;
  • inedito! Sforzati di scrivere un contenuto il più possibile “ex novo”, non già presente in Rete, ovvero non duplicato / copiato;
  • strutturato in tre parti:
    • sollevare una questione;
    • affrontarla e spiegarla;
    • infine, proporre soluzioni e idee.
  • impostato sul COME: COME risolvi un problema; COME agisci per rispondere a un’esigenza; COME realizzi un’idea…
  • privo di promozioni commerciali, poiché deve focalizzarsi sulla risoluzione di problemi.

Per capire se il tuo Contenuto è ottimizzato per Google, chiediti: ma io, lo leggerei un articolo come questo?

 

Ricorda il principio più importante del Content e Digital Marketing:

 

SCRIVI CON EMPATIA PER L’UMANO, RISPETTANDO I ROBOT (ovvero, gli spiders di Google!)

 

Il testo deve piacere anzitutto ai tuoi lettori perché saranno proprio loro, con il loro comportamento, a indicare a Google il valore del tuo Contenuto.

 

Le IMMAGINI

Il tuo Contenuto ottimizzato deve essere corredato da immagini, fondamentali per l’indicizzazione delle Keyword e per stimolare una maggiore attenzione dell’utente.

L’emozione che vuoi suscitare nel tuo lettore è il primo fattore per la scelta delle immagini, che quindi devono essere pertinenti ed evocative degli argomenti trattati.

 

I VIDEO

Quando è possibile, inserisci anche un video a corredo del tuo testo, perché contribuisce a migliorare l’esperienza del lettore e a farlo rimanere più a lungo sulla tua pagina.

 

La CALL TO ACTION

Si tratta di un invito a effettuare specifiche azioni. Se quello che vuoi è interagire con il tuo lettore, le call to action ne sono il tramite indispensabile. Inseriscile quindi nel tuo articolo, laddove pertinenti.

Possibili esempi:

“Scarica subito”

“Richiedi un preventivo”

“Prenota ora”

“Iscriviti alla newsletter”

“Clicca mi piace se…”.

Per scrivere una buona call to action, suggeriamo di iniziare con un verbo, essere brevi e impiegare un linguaggio semplice e immediato.

 

La FORMATTAZIONE

Una buona organizzazione strutturale facilita la comprensione dei testi: sommari, titoli e sottotitoli ben visibili ed esplicativi, paragrafi limitati all’esposizione di una sola idea principale, parole chiave evidenziate col grassetto, concetti collegati organizzati in forma di elenco o di tabella sono tutti accorgimenti in grado di aiutare il lettore a “vedere” mentalmente la struttura di un testo, prima ancora di leggere i contenuti.